Categorie: Eventi e Fiere

Infiorata di Noto 2019: al via inaugurazione della quarantesima edizione

Si inaugura oggi la celebre manifestazione dell'Infiorata di Noto, giunta alla quarantesima edizione. Il programma dettagliato.

Entra oggi nel vivo dell’evento la quarantesima edizione dell’Infiorata di Noto con il corteo degli infioratori che partirà dalla Porta Ferdinandea alle ore 16 per proseguire alle ore 17 con l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro a via Nicolaci, che darà il via alla creazione dei bozzetti infiorati.

L’appuntamento si sposta poi alle 17. 45 nella Sala Gagliardi con l’inaugurazione di Casa America, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania per proseguire alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Santi Visalli e la presentazione del libro ”Dall’altra parte della luna” del giornalista Lucio Luca.

Dopo l’edizione del 2018, dedicata alla Cina, Noto dedica la sua edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto, dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, alla Sicilia e ai siciliani che hanno abbandonato la loro terra alla ricerca di nuove opportunità, facendosi portavoce della faticosa e spesso dolorosa esperienza della migrazione in un paese lontano da casa.

L’edizione di quest’anno – spiega il sindaco di Noto Corrado Bonfanti –  ci permetterà di parlare dei nostri conterranei, dei loro sforzi e delle loro storie, alcune di successo e altre di insuccesso. Il nostro è un atto d’amore e riconoscenza, in un attimo storico particolar come quello che stiamo vivendo quando si parla di emigrazioni”.

La manifestazione dell’Infiorata di Noto si concluderà domenica 19 Maggio con la valutazione dei 16 bozzetti infiorati da parte di una giuria scelta appositamente per l’evento e la sfilata del Corteo Barocco.


Programma

 

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026