UNICT – A Scienze Politiche via al Festival internazionale “CineMigrare”

Il Palazzo Pedagaggi è pronto ad ospitare la prima tappa siciliana di "CineMigrare", il Festival internazionale di Cinema che si propone di informare sul tema dell'immigrazione e sensibilizzare le coscienze.

Giovedì 16 maggio alle 9:30,  all’interno dell’aula L di Palazzo Pedagaggi (presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Via Vittorio Emanuele), si terrà la terza tappa annuale, nonché la prima in Sicilia,  di “CineMigrare – Festival internazionale di Cinema senza Frontiera“.

Gli ideatori di CineMigrare anche quest’anno si impegnano a sensibilizzare le coscienze in tema di immigrazione ed attraverso l’arte del cinema.

Alle 9:30 si darà il via al concorso internazionale di cortometraggi che vede tra i finalisti “Hady” di Riccardo Di Gerlando, “Far East” di Cristina Puccinelli, “About a Wall” di Hermes Mangialardo, “Abbassa l’Italia – The Cracker Effect” di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo, “Il Mondiale” in Piazza di Vito Palmieri.

Saranno gli studenti universitari e quelli liceali dell’Istituto catanese “G. Turrisi Colonna” a giudicare le creazioni, decretando la migliore.

L’evento prevede anche un incontro con il regista Carlo Fracanzani, di cui si proietterà il corto intitolato “L’ultima rima”, oltre che la presentazione del libro di Brigida Proto “Al mercato con Aida – Una donna senegalese in Sicilia”.  Ai due ospiti sarà consegnato il Premio “CineMigrare” e “CineMigrare – Pronto Soccorso Letterario”: a loro, infatti, spetta il merito di aver  contribuito a veicolare efficacemente la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026