UNICT – A Scienze Politiche via al Festival internazionale “CineMigrare”

Il Palazzo Pedagaggi è pronto ad ospitare la prima tappa siciliana di "CineMigrare", il Festival internazionale di Cinema che si propone di informare sul tema dell'immigrazione e sensibilizzare le coscienze.

Giovedì 16 maggio alle 9:30,  all’interno dell’aula L di Palazzo Pedagaggi (presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Via Vittorio Emanuele), si terrà la terza tappa annuale, nonché la prima in Sicilia,  di “CineMigrare – Festival internazionale di Cinema senza Frontiera“.

Gli ideatori di CineMigrare anche quest’anno si impegnano a sensibilizzare le coscienze in tema di immigrazione ed attraverso l’arte del cinema.

Alle 9:30 si darà il via al concorso internazionale di cortometraggi che vede tra i finalisti “Hady” di Riccardo Di Gerlando, “Far East” di Cristina Puccinelli, “About a Wall” di Hermes Mangialardo, “Abbassa l’Italia – The Cracker Effect” di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo, “Il Mondiale” in Piazza di Vito Palmieri.

Saranno gli studenti universitari e quelli liceali dell’Istituto catanese “G. Turrisi Colonna” a giudicare le creazioni, decretando la migliore.

L’evento prevede anche un incontro con il regista Carlo Fracanzani, di cui si proietterà il corto intitolato “L’ultima rima”, oltre che la presentazione del libro di Brigida Proto “Al mercato con Aida – Una donna senegalese in Sicilia”.  Ai due ospiti sarà consegnato il Premio “CineMigrare” e “CineMigrare – Pronto Soccorso Letterario”: a loro, infatti, spetta il merito di aver  contribuito a veicolare efficacemente la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026