Università di Catania

UNICT – Pubblicata bozza del codice etico d’Ateneo

Il codice ha lo scopo di chiarire i valori e i principi degli studenti e di tutto il personale dell'Ateneo.

È stata pubblicata la bozza del codice etico e di comportamento dell’Università di Catania. Il documento messo a disposizione per studenti e docenti sarà consultabile entro il 30 maggio. Possibili osservazioni e suggerimenti potranno essere comunicati entro il 31 maggio presso l’Ufficio prevenzione corruzione e trasparenza dell’Ateneo oppure scrivendo all’indirizzo disponibile sul sito internet dell’Ateneo.

Che cos’è il Codice etico dell’Università?

“Il Codice etico e di comportamento ha lo scopo di coniugare in un documento unico i valori dettati dal Codice etico dell’Università di Catania  […] il Codice si applica a tutta la comunità universitaria, a tutti i collaboratori o consulenti dell’Ateneo, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, nonché ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione”.

Bozza che è attualmente formata da sette sezioni a cui appartengono quarantasette articoli con lo scopo di chiarire le finalità, i valori e principi degli studenti, l’utilizzazione delle risorse dell’Ateneo e la tutela della proprietà intellettuali.

Il documento ha il compito di promuovere la piena espressione delle capacità individuali senza distinzione di sesso o di orientamento sessuale, di razza, di lingua, di religione con la collaborazione delle organizzazioni istituzionali, sociali e politiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!