Meteo

Meteo, in Sicilia estate anticipata: previsto caldo record

meteo sicilia
Un nuovo sbalzo termico mette ancora una volta sottosopra la Sicilia: dal freddo gelido di questi giorni, infatti, si passerà alle temperature estreme tipicamente estive.

Non c’è pace per i nostri armadi: come si è passati dalle tiepide temperature primaverili, accennanti all’estate, si è arrivati a un calo brusco, ritornando a soffrire il freddo, persino a vedere la neve sull’Etna in questi giorni. “Per essere dicembre, c’è pure caldo”, recita un meme che ha fatto il giro del web in questi giorni. Il cambio stagione, in effetti, è per ora un difficile miraggio: tra piogge torrenziali improvvise, umidità, caldo nelle ore centrali del giorno e gelo nelle ore notturne, non si sa davvero cosa indossare per non ammalarsi.

Dunque, è bene tenersi pronti all’ennesimo capovolgimento delle temperature: già da questi giorni, infatti, il gelo va sparendo dalla Penisola Iberica fino alle Isole Britanniche, a causa dell’alta pressione proveniente dall’Africa. Si avranno, perciò, altissime temperature in zone atipiche: si sfioreranno anche i 35° in Spagna, a Londra si avranno ben 20°, temperatura tipicamente impossibile in questi mesi.

L’alta pressione arriverà, in seguito, anche in Italia: già dal weekend, le temperature torneranno ad alzarsi al Sud, specialmente in Sicilia, dove si toccheranno anche i 30°. E non finisce qui: meglio cominciare a preparare i costumi, perché per l’ultima settimana di maggio è prevista un’ulteriore, caldissima pulsazione proveniente dall’anticiclone africano.

Di conseguenza, nelle zone centro-meridionali dell’Italia saranno previsti picchi di 40°; temperature che, di norma, si vedono dopo la seconda metà di giugno. Un caldo dal tempismo un po’ sbagliato, coincidendo con la settimana d’inizio dei primi esami della sessione estiva, ma chi lo sa: magari, tra una pausa e l’altra, si potrà godere di un paio d’ore al mare e forse inaugurare la stagione dei bagni, cominciando così un’estate che fino ad ora ha stentato ad arrivare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!