Scuola

Catania, scuola “Galilei” sul podio: vinte olimpiadi nazionali matematica

Premiato a Cesenatico Valerio Stancanelli, lo studente che ha rappresentato l'unica scuola del Centro Sud alle Olimpiadi Nazionali di matematica.

Il “Galileo Galilei”, liceo scientifico di Catania, ha vinto le Olimpiadi Nazionali di Matematica. A guidare la scuola verso la vittoria sono stati a pari merito i docenti, guidati dalla dirigente Gabriella Chisari, e il giovane studente Valerio Stancanelli, che è stato così l’unico rappresentante di una scuola del Centro-Sud a Cesenatico.

Ma le vittorie non terminano qui: il liceo “Galilei” è arrivato sul podio anche nel settore team cup, relativo alla gara Etniade di matematica promossa dall’università di Catania. La scuola ha inoltre ricevuto la Coppa Junior Kangourou Italia per la gara nazionale che si è svolta la settimana scorsa a Cervia con la squadra catanese arrivata prima.

“È stato un grandissimo successo per tutti noi: per i ragazzi e per il corpo docente che li ha preparati – ha commentato la preside Chisari -. Alle spalle c’è una grande progettualità anche con approfondimenti pomeridiani. È la dimostrazione – conclude la dirigente – che la Sicilia anche negli studi superiori ha delle eccellenze che tanto possono dare al nostro Paese“.