Catania

Catania, fisico tetraplegico Fulvio Frisone picchiato in casa

Le violenze "inaudite" sono state rese note dal legale di Frisone, l'avvocato Giuseppe Lipera. L'aggressione è stata subito denunciata ai Carabinieri.

Ha dell’incredibile quanto avvenuto a Catania nella giornata di ieri. Il fisico catanese di fama internazionale Fulvio Frisone, affetto da tetraparesi spastica, sarebbe stato picchiato selvaggiamente nella propria abitazione. L’aggressione è stata subito denunciata ai Carabinieri, come rende noto il suo legale, l’avvocato Giuseppe Lipera, che in un comunicato parla di aggressione “inaudita” nei confronti di una persona costretta su una sedia a rotelle, che parla a fatica e non può mangiare e muoversi da sola.

Fulvio Frisone è un ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania. Premiato in tutto il mondo, oltre che per le sue ricerche è noto anche per la lotta con i problemi di salute con cui deve convivere e per la battaglia per il diritto all’assistenza, che l’aveva visto protagonista in prima persona assieme alla madre, Lucia Colletta, con cui si era incatenato a piazza Duomo tre anni fa per denunciare la situazione.

A lui, che a marzo era già stato messo duramente alla prova da un attacco di polmonite, la Rai ha dedicato la fiction “Il figlio della Luna”, andata in onda su Rai 1 nel febbraio del 2007.