Categorie: Scuola

Concorso Infanzia e Primaria: come si svolgeranno le prove

Concorso Infanzia e Primaria: tutte le informazioni sulle modalità e sullo svolgimento delle prove per accedere al mondo dell'insegnamento.

Concorso scuola Infanzia e Primaria: pubblicato ieri il decreto Miur che fornisce in formazioni in merito ai programmi e alle prove per accedere al mondo dell’insegnamento. La selezione si articolerà in diverse parti: eventuale pre-selezione, prova scritta, prova orale e valutazione titoli.

Prova preselettiva

La preselezione si svolgerà qualora il  numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso. La prova sarà unica in tutta Italia e riguarderà: comprensione del testo, conoscenza della normativa scolastica e accertamento delle capacità logiche. Per la valutazione sarà assegnato 1 punto a ogni risposta esatta, 0 punti a ogni risposta errata o non data. La valutazione non influisce sul punteggio per la graduatoria finale.

Prova scritta

La prova scritta avrà una durata di 180 minuti. La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40. Le domande a risposta aperta saranno valutate con un punteggio tra 0 e 18. La prova sarà articolata in base alla seguente divisione:
  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’ infanzia;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno allivello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Prova orale

La prova avrà la finalità di valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace da parte dei candidati. Per i posti di sostegno sarà valutata la competenza dei candidati sulle attività di sostegno. La prova, che avrà una durata di 30 minuti, consisterà sulla progettazione di una attività didattica. È considerata superata con un punteggio minimo di 28/40.


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026