Categorie: Attualità

Bando navigator, oltre 78mila domande: graduatorie saranno in base al voto di laurea

È scaduto il termine per la presentazione delle domande per il bando di navigator. Oltre 78mila sono le candidature giunte all'Anpal. Le graduatorie verranno stilate in base al voto di laurea, ma un'ulteriore selezione verrà fatta attraverso un test.

Entra nel vivo il concorso per i navigator. Come previsto dal bando, nella giornata di ieri si sono chiuse le procedure per poter presentare le domande. Secondo quanto ha dichiarato Anpal, il numero delle candidature di aspiranti navigator arrivate sono oltre 78mila per un totale di soltanto 3mila posti disponibili. La regione con più candidati è la Campania con oltre 13mila aspiranti navigator, seguita dalla Sicilia che ha registrato oltre 11mila domande.

Nello specifico, Roma è in vetta alla classifica con 7.092 domande inviate, seguita da Napoli con 6.812. Al terzo posto tra le città con maggiori candidati vi è Palermo con 3.503, seguita da Catania dove i candidati sono 2.758.

I prossimi step del bando di concorso per navigator prevedono la realizzazione e pubblicazione di graduatorie dei candidati in base al voto di laurea. Soltanto 60mila dei candidati, valutati in base al criterio del voto di laurea e a parità di età, accederanno ad un test di selezione, che permetterà di fare una consistente scrematura tra i candidati.

Infine, il presidente dell’Anpal, Mimmo Parisi, ha affermato che “entro la fine di giugno i Navigator potranno essere operativi e avviati alla formazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025