Scuola

#RingraziaUnDocente 2019: la quinta edizione della Settimana Italiana dell’Insegnante

Iniziata la settimana nazionale del docente. Anche quest'anno l'hashtag lanciato è #ringraziaundocente.

Si tiene quest’anno la quinta edizione della Settimana Italiana dell’Insegnante. L’iniziativa, che terminerà il 12 maggio e che segue quella del Global Teacher Prize (meglio conosciuto come premio Nobel per l’insegnamento) è organizzata dagli alunni dell’istituto Galilei-Costa di Lecce tramite il progetto MasterProf, in collaborazione con il sito dedicato all’istruzione Your Edu Action.

Il logo è lo stesso degli anni scorsi e a differenza dei paesi anglofoni, dove si usa dare in dono agli insegnati la mela, da noi la scelta è ricaduta sulla margherita: un fiore molto riconoscibile, che si trova ovunque e simbolo della primavera del sapere. Inoltre nel linguaggio dei fiori è il simbolo della verità e della pazienza.

I testimonial del progetto sono personaggi famosi – come ad esempio Beppe Severgnini, Franco Di Mare, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Oscar Farinetti e il comico Pintus – a cui è stato chiesto di pubblicare sui social una foto con la scritta “Gli insegnanti sono importanti” assieme all’hashtag #ringraziaundocente.

Il progetto MasterProf, a differenza del Global Teacher Prize, non prevede giurie, finalisti e vincitori, ma serve a fare conoscere i professori e le loro storie senza creare una competizione per sceglierne il migliore.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sul sito del progetto, infatti, è possibile effettuare una segnalazione sia da parte degli studenti o delle famiglie, sia da parte di colleghi o amici, ma anche di porre in essere la propria autocandidatura. In particolare, le caratteristiche che verranno ricercate sono:

  • metodi e pratiche innovative;
  • riconoscimenti professionali;
  • contributo nell’aprire le menti;
  • educare cittadini globali;
  • rendere la  docenza accessibile;
  • coinvolgere il territorio.