Meteo

Meteo Sicilia, torna la primavera: si alzano le temperature

Dopo un'ondata di pioggia e temporali sparsi sull'Italia, breve tregua nelle prossime ore, con temperature in leggero aumento e clima più gradevole: al Nord, tuttavia, nuovo peggioramento già dalla giornata di mercoledì 8.

Non accadeva da 62 anni, secondo gli esperti, di registrare in tutta Italia temperature così basse nel mese di maggio: uno scenario alquanto insolito per il nostro Paese, in cui maggio è iniziato con temporali, violente grandinate e perfino neve sui rilievi più alti, presentando condizioni meteo non esattamente primaverili – come già accade da qualche settimana. Nella giornata di oggi, martedì 7 maggio, si assiste un po’ ovunque ad una tregua del maltempo, che tuttavia sarà più breve del previsto, soprattutto al Nord, dove già da domani irromperà una nuova perturbazione dall’Atlantico, con nuovi episodi di instabilità.

Sulla Sicilia, invece, i primi giorno di maggio sono stati uggiosi, con cielo coperto e soprattutto forti raffiche di vento sulle coste: anche qui le temperature non rispecchiano certo il periodo, attestandosi intorno ai 10° durante le ore serali o alle prime ore del mattino nelle zone più interne. E proprio sull’isola, il bel tempo tornerà soprattutto dalla giornata di mercoledì 8 maggio, presentando su tutti i settori cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in leggero rialzo. Più calde anche le giornate di giovedì e venerdì, nelle quali la nuvolosità in aumento, senza rischi di precipitazioni: Siracusa e Catania, in particolare, saranno le città più calde. Per il momento, quindi, le piogge avrebbero mollato la presa sulla Sicilia, in attesa di sviluppi per la prossima settimana.