Meteo

Meteo Sicilia, attenzione al vento: forti raffiche e mari mossi in tutta l’Isola

Forti venti di burrasca stanno sferzando tutta la Sicilia. Mari molto mossi e calo delle temperature si registrano già dalla giornata di ieri. Tuttavia, questa sarà solo una breve parentesi di maltempo: il caldo e le temperature estive sono in arrivo.

Un inizio settimana caratterizzato da forti raffiche di vento e mari mossi: queste le previsioni meteorologiche dell’Isola nella giornata di lunedì 6 maggio. Benchè le nuvole e le piogge abbiano lasciato spazio al sole, le condizioni meteorologiche continuano a non essere perfette. Un calo delle temperature si è registrato nelle ultime ore, insieme all’arrivo dei forti venti.

Raffiche di vento stanno sferzando la regione siciliana già da ieri sera. In particolare nell’area nord-occidentale dell’Isola, il maltempo ha fatto registrare diversi danni: alberi e muri abbattuti nel Palermitano. A causa di tali avverse condizioni meteorologiche nono sono partiti aliscafi nè traghetti: disagi per i collegamenti per le Isole Egadi e per le Isole Eolie. Interrotti collegamenti anche per Lampedusa e Linosa.

Anche a Catania e nel versante orientale, si registrano forti raffiche di vento, ma attualmente non si contano danni. Si registrano temperature in calo, con minime di 11 gradi e massime di 20 gradi, destinate tuttavia a salire nei prossimi giorni, quando questa breve parentesi di maltempo lascerà spazio al caldo e alle temperature estive.