Attualità

Reddito di cittadinanza: la Sicilia al secondo posto per numero di richieste

Il reddito di cittadinanza continua a far discutere. Tante le richieste, soprattutto al Sud, e il Premier Conte lo difende in un post su Facebook.

Le richieste per il reddito di cittadinanza continuano ad arrivare,  con oltre 1 milione di domande pervenute dal 30 aprile scorso. Stando alle prime cifre rese note dall’Inps, la Sicilia si attesta tra le regioni con il maggior numero di richieste (oltre 161 mila), seconda soltanto alla Campania, seguita da Lazio, Lombardia e Puglia. Le regioni con minori richieste invece sono Trentino Alto Adige e Val d’Aosta.

Mentre in molti contestano la misura, il premier Giuseppe Conte la difende anche sul web. Di ieri un post sulla sua pagina di Facebook in cui parla di come la misura stia già aiutando i cittadini. “Un vecchio amico che ha un negozio di otticaha scritto nel post il premier Contemi ha inviato un messaggio informandomi di avere venduto un paio di occhiali da vista a un signore che ha utilizzato la carta del reddito di cittadinanza. Mi ha scritto che il cliente aveva problemi di vista, ma non poteva permettersi un paio d’occhiali.

Ha poi continuato con: “Il reddito di cittadinanza è stata una riforma che ha suscitato diffidenze e reazioni ostili, qui da noi in Italia e anche all’estero. Abbiamo dovuto intestardirci e mostrare la massima risolutezza per realizzarla. L’abbiamo infine realizzata e adesso sta dando i primi frutti. Sono davvero orgoglioso di questo risultato. Questa è la Politica, quella con la P maiuscola, che si mostra attenta ai bisogni dei cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili, e procede determinata in direzione dell’equità e della giustizia sociale, andando contro tutti coloro che invece difendono l’esistente.