Concorso per navigator, test di selezione: come prepararsi

Sono migliaia le candidature già ricevute per la nuova figura del navigator. Un test di selezione però sarà necessario per individuare le figure che andranno ad affiancare i centri per l'impiego.

Dopo l’avvio da qualche giorno dei primi assegni del reddito di cittadinanza, è stato pubblicato il bando per l’assunzione dei navigator, le cosiddette figure professionali che andranno a fornire assistenza tecnica al personale dei centri per l’impiego. Chiunque desideri inoltrare la richiesta, e sia in possesso dei requisiti necessari, lo potrà fare inviando la domanda sul sito di Anpal fino alle ore 12.00 di giorno 8 maggio. Migliaia le domande già ricevute, si aspetta che le richieste arrivino a superare le 100mila. Ma come prepararsi per il test di selezione e in cosa consisterà?

Per prepararsi a dovere alla prova è consigliato fare un bel ripasso, rispolverando le conoscenze acquisite durante i propri studi. Uno studio mirato sugli argomenti d’esame, inoltre, dovrebbe garantire una migliore riuscita del test, dedicandosi a una full immersion e facendo un esercizio quotidiano, confrontandosi con batterie di quiz e simulazioni d’esami a più non posso.

Il test consisterà in 100 quesiti a risposta multipla da risolvere in 100 minuti. I quesiti saranno suddivisi in dieci sezioni, riguardanti ciascuna un differente ambito e argomento d’esame. Gli argomenti delle sezioni riguarderanno: la cultura generale, quesiti psicoattitudinali, il reddito di cittadinanza, logica, informatica, politica del lavoro, contratti di lavoro, istruzione e formazione, mercato del lavoro, economia aziendale.

Durante la prova non sarà chiaramente possibile portare libri o appunti di alcun genere, né tantomeno tablet e cellulari o comunicare con gli altri candidati. La valutazione dei quesiti sarà così considerata: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e -0,4 punti per ciascuna risposta errata o multi risposta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026