Università di Catania

UNICT – Esami abilitazione: come presentare le domande

Pubblicato il bando Unict per gli esami di Stato per l'abilitazione professionali: ecco come compilare e presentare le domande di partecipazione ai concorsi.

È stato pubblicato ieri il bando dell’Università di Catania relativo agli esami di Stato per l’abilitazione a diverse professioni. Per partecipare bisognerà compilare la domanda online direttamente sul nuovo portale studenti dell’Ateneo di Catania.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione in una sola sede universitaria e per una sola professione, esclusivamente per le due sessioni: la prima dal 23 aprile fino al 23 maggio 2019; la seconda dal 16 settembre fino al 18 ottobre 2019.

Dopo aver effettuato l’accesso al portale studenti, i candidati dovranno seguire alcuni passaggi per partecipazione all’esame di abilitazione professionale:

  1. Andare nella sezione “Iscrizione” e scegliere la voce “Esami di stato/Domanda di iscrizione“;
  2. Selezionare la professione per la quale si vuole concorrere e cliccare sulla voce “Prenota“;
  3. Procedere con la compilazione dei dati richiesti.

Subito dopo bisognerà indicare il proprio titolo di studio, selezionando la classe di laurea e compilare i dati richiesti. Se la compilazione è corretta bisognerà cliccare su “Procedi” per passare al dettaglio della domanda, dove bisognerà aggiungere alcuni allegati (solo in pdf). Gli allegati obbligatori per tutti i candidati sono la ricevuta del versamento della tassa per gli esami di Stato (49,58€) e una copia di un documento di identità; mentre i laureandi dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva che attesti il candidato abbia presentato la domanda agli esami di laurea, precisando la data della seduta di laurea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Alcuni allegati obbligatori, invece, variano in base alla professione per la quale si vuole concorrere:

  • Per la professione di dottore commercialista ed esperto contabile bisognerà allegare un attestato di tirocinio terminato o di un certificato dal quale risulti che il candidato porterà a termine il tirocinio entro dell’inizio degli esami;
  • Per quella di revisore legale, gli allegati si dividono in due gruppi: uno è per chi ha già conseguito l’abilitazione per la professione di dottore commercialista ed esperto contabile, con tirocinio terminato, dovrà allegare sia la certificazione dell’abilitazione sia del tirocinio; un altro è per chi intende abilitarsi come dottore commercialista ed integrarlo alla professione di revisore legale, attraverso l’attestato di tirocinio compiuto.
  • Per la professione di farmacista, i laureati in Chimica ed in Tecnologie farmaceutiche (vecchio ordinamento) dovranno presentare un certificato che attesti che, dopo la laurea, hanno effettuato il tirocinio nell’ordinamento vigente (oppure un certificato che attesti che il tirocinio sarà portato a termine entro l’inizio degli esami).

Dopo, si potrà procedere al riepilogo dei dati inseriti nella compilazione della domanda e procedere all’invio della domanda, per poi tornare al dettaglio dei dati e andare alla sezione dei pagamenti. Una volta completata la procedura, se corretta, sarà inviata un’email di riepilogo al proprio indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il bando.


UNICT – Pubblicato bando per Esami di Stato di abilitazione