Attualità

Riscatto della laurea: nuovo simulatore per calcolare il costo

Riscatto laurea: tramite il sito ufficiale dell'Inps si può scoprire quanto un lavoratore dovrebbe pagare per inserire gli anni di studio all'interno del calcolo dei contributi versati.

Riscatto laurea: l’Inps ha messo a disposizione degli utenti un simulatore per calcolare il costo del riscatto del titolo di studio ai fini pensionistici. Questa funzionalità era già esistente, ma è stata implementata ed estesa agli iscritti alle casse della gestione pubblica.

Con questo strumento è possibile calcolare la spesa teorica per qualunque gestione Inps dei periodi di studio da riscattare con metodo contributivo. Il calcolo dell’onere di riscatto laurea viene effettuato sulla base dei dati immessi e con riferimento all’anno corrente.

L’importo ottenuto ha, però, solo un fine orientativo e potrebbe essere diverso da quello effettivo che sarà comunicato con apposito provvedimento al momento della presentazione della domanda di riscatto. Lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto laurea è raggiungibile collegandosi al sito www.inps.it e cliccando su “Prestazioni e servizi”, poi su “Tutti i servizi”, “Riscatto laurea” e infine su “Simulazione calcolo”.

Dopo aver scelto la gestione previdenziale nella quale simulare il calcolo, l’utente dovrà inserire i seguenti dati, affinché la simulazione vada a buon fine:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • anno di iscrizione all’Università;
  • numero di rate in cui frazionare il pagamento;
  • periodo da riscattare.