Categorie: Catania

“Walk of life”: a Catania la maratona di solidarietà per Telethon

Manifestazione destinata a raccogliere fondi a sostegno della ricerca. La Walk of life a Catania diventa una grande festa all'insegna dell'inclusione sociale.

Un grande evento torna a Catania. La “Walk of life-CammiAMO per la vita”, la 9° edizione della maratona di solidarietà  per Telethon 2019. Un grande evento che avrà luogo nella città etnea dal 26 al 28 aprile.

Oggi, alle 10.30, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione all’interno della sala giunta del palazzo degli Elefanti alla presenza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Barbara Mirabella, del coordinatore provinciale Telethon Catania, Maurizio Gibilaro e di tutti i volontari, partner e sponsor della manifestazione.

“Catania non è mai stata seconda a nessuno per solidarietà – spiega Maurizio Gibilaro, coordinatore provinciale Telethon – specie  riguardo  la fondazione Telethon che in Italia rappresenta un esempio di efficienza, moralità, e trasparenza nella raccolta fondi, in una parola solidarietà vera, quest’anno ci proponiamo di raggiungere l’obiettivo ambizioso di 6000 mila partecipanti e sono certo che con l’aiuto e la sensibilità di ognuno di noi tale obiettivo potrà essere raggiunto non a caso abbiamo anche la “notte in rosa” per Telethon, perche’ confidiamo nel grande aiuto che ogni donna e ogni mamma potrà dare al raggiungimento dell’obiettivo finale: raccogliere fondi per la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare”.

La Fondazione Telethon è un’organizzazione senza scopo di lucro. Compito della Fondazione è quello di gestire e promuovere le iniziative di raccolta fondi, gestire i fondi raccolti per destinarli ad attività di ricerca interna; in particolare delle malattie genetiche rare spesso trascurate dai grandi investimenti pubblici e dalle industrie farmaceutiche. Ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini affetti da una delle oltre 6 mila patologie genetiche rare finora conosciute.

Un grande evento lungo tre giorni, dove solidarietà, arte, musica, cultura e sport saranno i promotori di un avvenimento in vista dell’inclusione e che vede il prestigioso patrocinio della Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del comune di Catania e della FIDAL –SAL, del CONI.

Un calendario ricco di eventi che prenderà ufficialmente il via venerdì 26 aprile alle 10:00 con l’apertura del villaggio Telethon, all’interno del quale sarà possibile effettuare check-up e screening gratuiti, ma non solo, sarà presente anche l’autoemoteca dell’associazione donatori volontari del sangue San Marco, la misericordia, la croce rossa, la fratres e la protezione civile “Le aquile”.

Per i più piccoli sarà allestita un’area kids con laboratori creativi, spettacoli di animazione, esibizioni di danza e fitness e ancora musica con le orchestre giovanili.

  • Venerdì 26 aprile alle ore 19.00 il palco di piazza Università, si vestirà di emozione tra rock, blues e pop con le tribute band che a ritmo di musica, lanceranno i loro messaggi di solidarietà al grido di “Io sto con “Telethon”.
  • Sabato 27, la “notte in rosa” che terrà sveglia Catania tutta la notte tra shopping e concerti.
  • Domenica 28 alle ore 9.30 in piazza Università a chiudere la manifestazione la consueta “CamminiAMO per la Vita – Passeggiata a piedi e in bicicletta; alle  ore 19.00 infine, spettacolare chiusura con il “Gran galà sotto le stelle Telethon”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024