UNICT – Ai Benedettini un seminario per la riscoperta della Sicilia greca

Seminario che propone la riscoperta della Sicilia greca e che rientra nel ciclo di seminari curato dai prof. Ortoleva e Petringa, "Seminari di critica testuale greca e latina".

 

Si terrà mercoledì 17 aprile alle 15.30, nell’aula 106 del Monastero dei Benedettini – sede del Dipartimento di scienze umanistiche (Disum) dell’Università di Catania – il seminario dal titolo “Costantino Lascaris e la riscoperta della Sicilia greca: novità sulle Vitae illustrium philosophorum Siculorum“, tenuto dal professore Giuseppe Marcellino.

Il seminario, che tenterà di riscoprire le origine greche dell’isola siciliana, rientra nel ciclo “Seminari di critica testuale greca e latina” -promosso dal progetto Prometeo 2018 – curato dalla professoressa Maria Rosaria Petringa e dal prof. Vincenzo Ortoleva. A seguire, gli incontri riprenderanno con il seminario del professore Paolo Cipolla il 14 maggio e si concluderanno il 28 maggio con l’ultimo seminario, che sarà tenuto dalla prof.ssa Petringa.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

“Mai più Green Hill”, Legambiente: perché i reati contro gli animali restano impuniti

Il nome Green Hill è diventato negli anni un simbolo, non solo di un allevamento…

30 Gennaio 2026

PNRR scuola, fondi disponibili ma attuazione in forte ritardo: solo il 36,6% delle risorse è stato utilizzato

A circa sette mesi dalla scadenza fissata per giugno 2026, il Piano Nazionale di Ripresa…

30 Gennaio 2026

Sicilia, una forza lavoro che invecchia: oltre il 30% dei dipendenti ha più di 50 anni

L'invecchiamento della forza lavoro è una realtà che, aldilà delle previsioni statistiche, incide già sul…

30 Gennaio 2026

Maturità 2026, annunciate le materie della seconda prova: novità anche sull’orale

Maturità 2026, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato le materie della seconda prova…

30 Gennaio 2026

Sant’Agata 2026, gli eventi del weekend: fede, impegno civile e solidarietà

Sant’Agata 2026: Catania si prepara a vivere due giorni di intensa spiritualità e partecipazione civica…

30 Gennaio 2026

Bonus mamme lavoratrici 2026: novità e aumento in busta paga

Bonus Mamme 2026; Il 2026 porta importanti novità per le madri lavoratrici in Italia. La…

30 Gennaio 2026