Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza e Quota 100, i primi pagamenti: oltre 500mila persone raggiunte

Reddito di cittadinanza e Quota 100: i primi pagamenti delle due misure per un totale di circa 514mila beneficiari iniziali. Bilancio positivo o negativo?

Entrano nel vivo le misure del Reddito di cittadinanza e Quota 100: tra aprile e maggio infatti arriveranno i primi pagamenti del sussidio e delle pensioni, per un totale di circa 514mila persone raggiunte finora.

Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, l’Inps ha reso noto che sono state accolte oltre il 75% delle domande dei richiedenti, per un totale complessivo di oltre 487mila, ossia un terzo degli 1,3 milioni di beneficiari preventivati inizialmente. A fine mese avverranno i primi pagamenti: entro il 25 aprile saranno recapitate e ricaricate le prime 487 mila carte del reddito di cittadinanza.

Ancora nessuna novità riguardo ai 3mila navigator, il cui avviso di selezione dovrebbe tuttavia uscire nell’arco dei prossimi giorni. Il timore è, però, che i navigator, utili per l’assistenza nella ricerca del lavoro da parte dei beneficiari del reddito di cittadinanza, non vengano selezionati per tempo e che non siano subito operativi: come riporta Il Sole 24Ore, a fine maggio, quando i beneficiari del reddito di cittadinanza si recheranno nei Centri per l’impiego per siglare il Patto per il lavoro e ottenere l’assistenza personalizzata, potrebbero che essere dagli attuali dipendenti.

Infine, per quanto riguarda invece Quota 100, il presidente dell’Inps Tridico ha dichiarato che sono arrivate oltre 117.000 domande. I primi pagamenti sarebbero già avvenuti: circa 35mila persone avrebbero già dall’inizio del mese iniziato a ricevere i primi assegni pensionistici. L‘importo medio mensile di una pensione quota 100 oscillerebbe in media intorno agli 1.865 euro.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026