Università di Catania

UNICT – “Idee in campo”: incontro con associazioni antimafia ai Benedettini

Ultimo appuntamento per il ciclo d'incontri nell'ambito del laboratorio "Mafie e antimafia oggi" ai Benedettini.

Venerdì 12 aprile alle 16, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si conclude il laboratorio d’ateneo “Mafia e antimafia oggi”, organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà “Territorio, ambiente e mafie”.

Attualizzare la lettura del fenomeno mafioso significa innanzitutto confrontarsi con quel mondo vitale che continua anche nella nostra città ad impegnarsi per un futuro senza mafia. Per questo l’appuntamento conclusivo del ciclo dal titolo “Idee in campo” è dedicato al confronto tra le varie associazioni catanesi.

Il ciclo vuole rispondere all’esigenza di capire meglio, di tentare una lettura più attuale possibile di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi, rimanendo allo stesso tempo se stesso.

L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Simona Laudani) e organizzata in collaborazione con le associazioni Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Cgil e con il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

Speciale Test Ammissione