Lavorare all’università: bandi e posti disponibili

Indetti nuovi concorsi pubblici per ricoprire i ruoli universitari in tre atenei campani: ecco le scadenze per presentare le domande.

Università di Salerno

Sono ben cinque i bandi e i concorsi aperti dall’Università di Salerno per vari ruoli: ricercatori, professori di prima fascia e professori di seconda fascia.

  • Un primo concorso riguarda la selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato e definito, settore concorsuale 06/A2, per il Dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria “Scuola medica salernitana”. Un secondo bando è diretto alla selezione per la copertura di due posti di ricercatore a tempo determinato, per due Dipartimenti: Ingegneria dell’Informazione ed elettrica e matematica applicata e Matematica. Le domande di partecipazione, in entrambi i concorsi, vanno presentate tramite la procedura telematica, entro il 2 maggio 2019. Per maggiori informazioni, consultare l’elaborato della Gazzetta Ufficiale.
  • Altri due bandi riguardano valutazione comparativa per la chiamata di professori di prima fascia, entrambi per il settore concorsuale 01/B1: uno per il per il Dipartimento di ingegneria dell’informazione ed elettrica e matematica applicata; un altro, con risorse dei Dipartimenti di eccellenza, per il Dipartimento di informatica. La presentazione delle domande e dei documenti va fatta esclusivamente con la procedura online, entro il 2 maggio 2019. Per maggiori informazioni, consultare l’elaborato della Gazzetta Ufficiale.
  • L’ultimo bando è diretto alla valutazione comparativa, per la chiamata di due professori di seconda fascia, riservate agli esterni, per il Dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria “Scuola medica salernitana”. La domanda va presentata per via telematica, entro il 2 maggio 2019. Per maggiori informazioni, consultare l’elaborato della Gazzetta Ufficiale.

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Indetto un concorso per la copertura di 25 posti di ricercatore a tempo determinato – Linea 1 (Mobilita’ dei ricercatori) – AIM: Attrazione e mobilita’ internazionale – PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Le domande di ammissione alle procedure di selezione – firmate dai candidati di proprio pugno, pena l’esclusione dal concorso – redatte in carta semplice in conformità al modello allegato al bando, potranno essere consegnate a mano o tramite Posta elettronica certificata (Pec), entro il 17 aprile 2019.

Per maggiori informazioni, consultare il bando.

Università di Napoli “Federico II”

Un primo bando riguarda la selezione, per titoli e colloquio, per la copertura di 56 posti di ricercatore a tempo determinato per la durata di anni tre, per vari Dipartimenti. Le domande vanno presentate secondo le modalità indicate dal bando, entro il 21 aprile 2019.

Per maggiori informazioni, consultare il bando.

Il secondo, riguarda la selezione per titoli e colloquio, per la copertura di 12 posti di ricercatore a tempo determinato per la durata di anni tre, per vari Dipartimenti. Le domande vanno presentato secondo le modalità indicate dal bando, entro il 21 aprile 2019.

Per maggiori informazioni, consultare il bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026