Università di Catania

UNICT – Laurea honoris causa in Biotecnologie mediche a Guido Rasi

Laurea honoris causa a Guido Rasi, direttore generale dell’Agenzia Europea dei Medicinali.

Giovedì 11 aprile alle 16, nell’aula magna del Palazzo centrale, l’Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa “Biotecnologie Mediche” al direttore generale dell’Agenzia Europea dei Medicinali Guido Rasi, già docente di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Basile, la lettura della motivazione da parte del prof. Filippo Drago (direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche) e della laudatio da parte del presidente del corso di laurea in Biotecnologie mediche Michele Purrello, il prof. Rasi terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “Dallo speziale all’uomo geneticamente modificato: il passato e il futuro della regolamentazione dei medicinali nell’Unione Europea”.

Prima di essere nominato direttore dell’EMA, il prof. Rasi ha lavorato all’Istituto di Medicina sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1999 ha insegnato e svolto ricerca all’Università della California, Berkeley. Nel 2005 è stato nominato direttore della ricerca all’Istituto di Neurobiologia e Medicina molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Nel 2008 è diventato professore ordinario di microbiologia all’Università di Roma Tor Vergata.