La scienza come non l'avete mai vista

La Sicilia in onda su Rai 3: i terremoti e la paura per il Big One [VIDEO]

Durante la trasmissione è andato in onda un documentario sulla Sicilia orientale e sull’alto rischio sismico che, dopo L’Aquila, riporta alla paura del Big One.

Per chi se lo fosse perso, nella scorsa puntata di “Sapiens – Un solo mondo”, in onda come sempre sabato in prima serata su Rai Tre, la Sicilia è stata al centro di un interessante estratto. In occasione del decimo anno dal terribile terremoto che nel 2009 distrusse l’Aquila, l’ultima puntata del programma è stata dedicata proprio ai terremoti e al rischio sismico nel Paese.

Protagonista di un interessante documentario anche la Sicilia orientale, nota per la sua grande pericolosità in termini di movimenti terrestri e che conosce bene la parola “terremoto”, imparando nel tempo a convivere con essa.

Non sparisce, tuttavia, la paura per il cosiddetto “Big One”, il terremoto di altissima potenza che potrebbe colpire l’area orientale dell’Isola e che, già nel 1693, rase al suolo le città comprese tra il Val di Noto e lo Stretto di Messina.

 

Da TWITTER

Potremmo definire le Biblioteche riunite “la Cappella Sistina del sapere”.
#Meraviglie #Rai1 @ComunediCatania @monasteroct @liveunict

Al centro del Chiostro di Levante è incastonato uno spettacolare “Caffeaos”, cioè “CoffeeHouse”, dove i monaci prendevano il caffè.
#Meraviglie #Rai1 @ComunediCatania @monasteroct @liveunict

I primi passi dentro il Monastero sono accompagnati da uno scalone d’onore: bianco e accogliente, con un’architettura e geometrie impressionanti.
#Meraviglie #Rai1 @ComunediCatania @monasteroct @liveunict

Load More...