Scuola

Concorso scuola secondaria 2019: le ultime novità

Il Ministro Bussetti ha chiesto al Ministero dell'Economia l'autorizzazione a bandire un nuovo concorso per la scuola secondaria superiore. Più di 48 mila i posti previsti.

Il Ministro dell’istruzione Bussetti ha enunciato le ultime novità sul concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e ha dichiarato che i posti totali disponibili sono 48.536, di cui 8.491 sul sostegno.

Le tempistiche sono state confermate dal Ministro: il bando uscirà in estate, le prove si svolgeranno a partire dalla stagione autunnale e le assunzioni avverranno da settembre 2020.

L’accesso ai posti comuni è permesso ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea magistrale e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecniche didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione;
  • laurea e tre annualità di servizio.

Le prove previste per i posti comuni sono in totale tre: due prove scritte e una prova orale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La prima prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline attinenti alla classe di concorso e può ritenersi superata con il punteggio minimo di sette decimi.

La seconda prova scritta serve a valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. Viene superata con il punteggio minimo di sette decimi.

La prova orale, infine, consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso, di verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 e il possesso di competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.