Meteo

Meteo, la primavera stenta a partire: nuove piogge durante la settimana

Nuova perturbazione in arrivo già dalle prime ore di lunedì a causa di una bassa pressione posizionata sull'Oceano Atlantico: possibile instabilità anche sull'isola.

Nessun cenno della primavera per la settimana che si appresta ad iniziare: dopo un weekend abbastanza instabile, ecco un inizio di settimana non molto dissimile, con fenomeni temporaleschi pronti ad irrompere in Italia, dalle regioni settentrionali fino a quelle meridionali nel corso dei primi giorni. Il periodo sarà infatti caratterizzato da una vasta area di bassa pressione sull’Oceano Atlantico, che porterà continue precipitazioni e sbalzi termici anche sulla Penisola. Attenzione anche alla seconda metà della settimana, con piogge in progressivo spostamento verso sud e possibile ritorno dei venti di burrasca.

La Sicilia, in questo quadro, sarà risparmiata nei primi giorni della settimana: tempo stabile lunedì, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con qualche possibile pioggia tra trapanese e palermitano. Migliora ancora nella giornata di martedì 9, in cui è previsto anche un leggero rialzo termico soprattutto nel siracusano (punte di 22° diurni). Annuvolamenti via via più consistenti invece andranno formandosi da mercoledì 10 aprile, comportando la possibilità di isolati temporali sui settori centrale, settentrionale ed occidentale dell’Isola soprattutto nella giornata di giovedì 11.

Sulla città etnea per la prima parte della settimana non sono previsti fenomeni rilevanti, con un clima tendenzialmente soleggiato e poche nuvole: anche qui la nuvolosità è in aumento tra mercoledì e giovedì ma le precipitazioni, al momento, non sono previste. Temperatura invece priva di significative variazioni, con massime sempre intorno ai 20 gradi, in leggero rialzo dopo la pioggia del fine settimana.