Oggi è il Carbonara Day, sui social e in cucina si celebra la regina delle paste

Il sei aprile cade la ricorrenza del CarbonaraDay, il giorno scelto dai pastai italiani per celebrare la pasta più amata in Italia e all'estero.

Guanciale o pancetta, formaggio o pecorino romano, con panna o senza panna: da qualunque prospettiva la si voglia guardare, sia che si voglia rimanere ancorati alla tradizione romana che preferire innovazioni più o meno ardite (o blasfeme, a seconda della tolleranza dei nostri interlocutori), la carbonara è e rimane la regina indiscussa delle paste italiane, tanto da avere un giorno dedicato sul calendario.

La ricorrenza per celebrare il primo a base di pasta più famoso in Italia e all’estero cade proprio oggi, il sei aprile di ogni anno. Questa la data scelta dai pastai italiani dell’associazione Unione Italiana Food (già Aidepi) e IPO (International Pasta Organisation) quale momento per inondare i social network con la pubblicazione di scatti legati alla propria versione della carbonara, accompagnando le foto con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraChallenge e rendere così omaggio alla carbonara, in tutte le sue salse.

Quella del 2019 è la terza ricorrenza di questo speciale anniversario, e i seguaci della carbonara, tra social network e fornelli, sono in aumento: l’anno scorso la sfida a prova di padella ha coinvolto una piazza virtuale di quasi 270 milioni di persone, con 14mila contenuti pubblicati con l’hashtag #CarbonaraDay. Numeri tre volte superiori rispetto alla prima edizione del 2017, in attesa di conoscere le cifre afferenti agli hashtag di quest’anno.

Ora, quello che resta da fare è mettere a bollire l’acqua, scegliere la propria ricetta preferita e darsi da fare per stupire i propri commensali. Perché in fondo, al di là della ricerca dell’introvabile ricetta perfetta, quello che conta davvero è condividere con qualcuno l’amore per la carbonara, un piatto capace di mettere d’accordo davvero tutti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026