Meteo

Meteo, tempo ancora instabile in Sicilia: le previsioni per il weekend

Fine settimana alquanto instabile al Sud e in Sicilia: previste ancora piogge e temporali, con un parziale miglioramento nella giornata di domenica.

A differenza delle scorse settimane, il primo weekend di aprile non farà respirare aria primaverile su buona parte dell’Italia, per il persistere di bassa pressione e condizioni meteo perturbate. Questa instabilità diffusa si concentrerà su buona parte dell’Italia meridionale, Sicilia inclusa, per via della permanenza di un vortice di bassa pressione sulle aree ioniche. Ombrelli a vista, quindi, per i due giorni del fine settimana, con temperature che stenteranno a decollare in questo inizio del mese.

In particolare, la giornata di sabato non dovrebbe differenziarsi molto dalla precedente, con cielo particolarmente nuvoloso e rischio di precipitazioni sparse su tutti i settori della Sicilia, in alcuni casi anche a carattere temporalesco. A Catania la pioggia insisterà soprattutto dal pomeriggio di venerdì 5, protraendosi anche per tutta la giornata successiva, in cui ridotte sono le possibilità di avere qualche schiarita. Miglioramento invece per domenica sui settori centro-orientali, per via del graduale allontanamento della perturbazione.

Precipitazioni modeste o consistenti si prevedono, sulla città etnea, soprattutto nel tardo pomeriggio di sabato 6 aprile; la bassa pressione, inoltre, farà sì che le temperature non superino i 15-16°. Generale miglioramento con sole e poche nuvole, invece, già da domenica 7 aprile; nelle principali ore del giorno, inoltre, le temperature massime potrebbero alzarsi fino ai 20°. Attenzione, però, perché sui settori centro-occidentali le schiarite potrebbero ancora alternarsi ai temporali.

Per la Sicilia, tuttavia, non mancheranno pioggia e perturbazioni nel corso del mese, difficilmente inquadrabile – stando alle prime stime – in un contesto prettamente primaverile: già dalla prossima settimana, infatti, una nuova perturbazione si attende sul resto d’Italia, con nuove precipitazioni pronte a bagnare l’isola.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!