Categorie: Catania

Metropolitana di Catania: ipotesi fondi stranieri per la tratta Stesicoro-Aeroporto

Arriva l'ipotesi di possibili finanziamenti da investitori stranieri, grazie al contatto tra il presidente dell'Ance di Catania e il gruppo Lavori all'estero dell'associazione stessa.

Uno degli obiettivi principali della metropolitana di Catania è la realizzazione della tratta che collega la fermata di Stesicoro con quella di Palestro e infine l’attesissima fermata nei pressi dell’Aeroporto di Fontanarossa; ma i catanesi non sono i soli interessati all’ampliamento della ferrovia sotterranea: è dei giorni scorsi, infatti, la notizia di un possibile interessamento di investitori stranieri per il completamento della tratta.

A renderlo noto è il presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Catania, Giuseppe Piana, che, dopo aver avuto contatti con il gruppo “Lavori all’estero” dell’associazione, è venuto a sapere dell’interesse nei riguardi della tratta Stesicoro-Aeroporto della metro. Con il nuovo scenario si ipotizza l’eventuale disposizione di ulteriori fondi esteri per la realizzazione della tratta in questione. Il presidente Piana spinge al confronto con gli operatori provenienti dall’estero, al fine di migliorare le strutture e attuare tecnologie innovative a supporto della metropolitana del capoluogo etneo.

Inoltre, pochi giorni fa l’Unione Europea ha stanziato dei fondi proprio per supportare la realizzazione di nuove tratte. A queste notizie, infine, si aggiungono le dichiarazioni del direttore generale dell’Fce, Salvatore Fiore, che ha di recente riconfermato il riavvio dei due cantieri Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro e l’attuazione della procedura concordata in Prefettura per il pagamento delle imprese strategiche finalizzato alla ripartenza dei lavori.

Leggi anche:
Catania, al via stanziamento fondi Ue per collegare la metro fino all’aeroporto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026