Categorie: Catania

Metropolitana di Catania: ipotesi fondi stranieri per la tratta Stesicoro-Aeroporto

Arriva l'ipotesi di possibili finanziamenti da investitori stranieri, grazie al contatto tra il presidente dell'Ance di Catania e il gruppo Lavori all'estero dell'associazione stessa.

Uno degli obiettivi principali della metropolitana di Catania è la realizzazione della tratta che collega la fermata di Stesicoro con quella di Palestro e infine l’attesissima fermata nei pressi dell’Aeroporto di Fontanarossa; ma i catanesi non sono i soli interessati all’ampliamento della ferrovia sotterranea: è dei giorni scorsi, infatti, la notizia di un possibile interessamento di investitori stranieri per il completamento della tratta.

A renderlo noto è il presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Catania, Giuseppe Piana, che, dopo aver avuto contatti con il gruppo “Lavori all’estero” dell’associazione, è venuto a sapere dell’interesse nei riguardi della tratta Stesicoro-Aeroporto della metro. Con il nuovo scenario si ipotizza l’eventuale disposizione di ulteriori fondi esteri per la realizzazione della tratta in questione. Il presidente Piana spinge al confronto con gli operatori provenienti dall’estero, al fine di migliorare le strutture e attuare tecnologie innovative a supporto della metropolitana del capoluogo etneo.

Inoltre, pochi giorni fa l’Unione Europea ha stanziato dei fondi proprio per supportare la realizzazione di nuove tratte. A queste notizie, infine, si aggiungono le dichiarazioni del direttore generale dell’Fce, Salvatore Fiore, che ha di recente riconfermato il riavvio dei due cantieri Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro e l’attuazione della procedura concordata in Prefettura per il pagamento delle imprese strategiche finalizzato alla ripartenza dei lavori.

Leggi anche:
Catania, al via stanziamento fondi Ue per collegare la metro fino all’aeroporto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026