Categorie: Scuola

Maturità 2019, simulazione seconda prova: Seneca e Plutarco al classico e magnetismo allo scientifico

Saranno consultabili, da oggi, le nuove tracce della temutissima seconda prova. Tramite le nuove simulazioni, pubblicate dal MIUR, gli studenti potranno esercitarsi, in attesa del vero e proprio esame tra pochi mesi.

La mattina del 2 aprile si apre con ottime notizie per i maturandi del 2019: sul sito del MIUR (nella sezione “Esami di Stato”), infatti, si ha la possibilità di consultare delle nuove tracce per simulare la seconda prova, in programma per il prossimo 20 giugno.

Lo scorso 28 febbraio erano state pubblicate le prime simulazioni della seconda prova, concernenti più del 95% degli istituti, ma da oggi in poi gli studenti di ogni istituto o liceo potranno avere a propria disposizione il quadro completo delle prove.

Oggi, quindi, gli studenti potranno esercitarsi in classe con le simulazioni; non è però obbligatorio sottoporsi alla prova nella giornata odierna, in quanto la giornata della simulazione può essere liberamente concordata col professore. La scuola, inoltre, può considerarla come una vera e propria verifica periodica; al contrario, può essere vista come una semplice esercitazione per studenti e docenti stessi, che cominciano così a confrontarsi con la griglia di valutazione.

Come ben si sa, la seconda prova non è uguale per tutti, bensì varia di liceo in liceo. Così, ad esempio, i classicisti dovranno confrontarsi con il De Ira di Seneca per quanto riguarda il Latino e il De cohibenda ira di Plutarco per il Greco, gli studenti dello scientifico con i temuti problemi e quesiti di Matematica e Fisica, gli studenti dei Licei per le Scienze Umane iscritti all’opzione Economico – Sociale vedranno come tema della simulazione il “Lavoro e la società sotto il profilo giuridico e sociale”, con una particolare attenzione verso la nuova figura giovanile dei Neet (Not in education, employment or training).

Leggi le tracce:
Simulazione seconda prova LICEO SCIENZE UMANE – ECONOMICO SOCIALE

Simulazione seconda prova LICEO CLASSICO

Simulazione seconda prova LICEO SCIENTIFICO

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, smantellato il clan dei “Carcagnusi”: 20 arresti

La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura…

8 Giugno 2026

Student Card Unict: cos’è, come richiederla e tutti i vantaggi

La Student Card Unict non è solo un semplice documento di riconoscimento, ma il vero…

8 Giugno 2026

Scioperi nazionali giugno: le date da segnare per la Sicilia

Tra l’8 e il 13 giugno è prevista una settimana particolarmente critica sul fronte dei…

8 Giugno 2026

Concorso Ripam piccoli comuni 2026: i posti in Sicilia

Concorso Ripam: è stato pubblicato il nuovo concorso RIPAM per l’assunzione di Funzionari a tempo…

8 Giugno 2026

Bonus Università 2026, gli importi previsti: come fare domanda

Bonus università: anche per il 2026 viene confermata la detrazione per le università private, un'agevolazione…

8 Giugno 2026

Meteo Sicilia, massime oltre i 32 gradi: le previsioni

Meteo Sicilia: siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva. I cieli di giugno si…

8 Giugno 2026