Catania In Copertina

Parte da Catania il Giro di Sicilia: vie di transito, viabilità e scuole chiuse

Foto repertorio
La città etnea si prepara a ospitare il passaggio del Giro di Sicilia. A seguire le disposizioni comunali, le strade vietate al transito e alcuni suggerimenti per vedere la partenza dei ciclisti.

La Polizia Urbana ha emesso un provvedimento per gestire l’afflusso del transito e della sosta dei veicoli mercoledì 3 aprile, data della partenza da Catania della prima edizione del Giro di Sicilia. La gara ciclistica nasce dall’accordo tra Rcs e Regione siciliana, un’iniziativa da circa 11 milioni di euro e che prevede l’organizzazione triennale della corsa a tappe isolana e il passaggio del Giro d’Italia nel 2020 e 2021. L’idea sarebbe proprio quella di far partire l’edizione 2021 proprio dalla Sicilia.

Questa prima edizione partirà proprio da Catania: il via verrà dato in mezzo alle bellezze racchiuse nel centro storico della città che vive sormontata dalla maestosità dell’Etna. Coloro che lo desiderano potranno, dunque, assistere alla partenza dei fiume di ciclisti, appostandosi lungo le vie del centro secondo le disposizioni municipali.

La partenza avrà luogo a  Catania in piazza Duomo dove il gruppo degli atleti si metterà in marcia alle 12.15. I primi sette chilometri “informali” della corsa si svolgeranno saranno dentro la città: dopo un breve tratto sulla via Etnea si svolta in viale XX settembre e si arriverà fino in piazza Europa. Poi è la volta da qui del lungomare fino a Ognina. Sulla statale 114, è fissato il chilometro zero della tappa, da cui partirà uffcialmente la gara. Dalla statale 114 si toccheranno i Comuni di Aci Castello alle 12.35 e di Acireale alle 12.45.

Pattuglie della Polizia Urbana e della Polizia Stradale vigileranno per assicurare l’osservanza delle disposizioni nell’interesse pubblico e per la sicurezza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ecco in particolare le disposizioni:

  • dalle ore 15 di giorno del 2 aprile e sino a cessate esigenze, è istituito divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”, forze dell’Ordine e mezzi di soccorso in emergenza) in Piazza Duomo,
  • dalle ore 11 del 3 aprile e sino a cessate esigenze, è istituito divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”, forze dell’Ordine e mezzi di soccorso in emergenza) lungo il seguente percorso cittadino: piazza Duomo, via Etnea, viale XX Settembre, corso Italia, piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, viale Ulisse, via Messina e via Acicastello,
  • dalle ore 00:01 alle ore 14:00 del 3 aprile, è istituito divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli (eccetto mezzi di supporto alla manifestazione “Giro di Sicilia 2019”) in entrambi i lati dei seguenti tratti viari, proprio perchè interessati dalla manifestazione:
    • via San Giuseppe Al Duomo,
    • piazza San Francesco D’Assisi (intera piazza),
    • via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Piazza Duomo e Piazza Risorgimento),
    • via Garibaldi (tratto compreso tra Piazza Mazzini e Piazza Duomo),
    • via Etnea (tratto Piazza Università – Viale XX Settembre),
    • viale XX Settembre, corso Italia (corsia centrale), viale Ruggero Di Lauria (lato Ovest),viale Artale Alagona (lato Ovest), piazza Mancini Battaglia (lato Est), viale Ulisse (tratto, lato Sud, compreso tra Piazza Mancini Battaglia e Via Acicastello), via Acicastello (sino imbocco S.S. 114).

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha emesso  anche un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di mercoledì 3 aprile. “Il provvedimento – come è scritto nell’ordinanza del sindaco – si è reso necessario per assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino anche a seguito delle necessarie modifiche viarie che saranno apportate”.

Leggi anche: Manca poco al Giro di Sicilia 2019: info su date, tappe e diretta tv