Categorie: Attualità

Giornata Mondiale per l’Autismo: le iniziative in Italia

Oggi, in Italia e nel mondo, numerosi monumenti si tingeranno di blu, in segno di partecipazione all'evento creato dall'ONU nel 2018.

Dal 2008, anno in cui fu istituita, la Giornata Mondiale per l’Autismo è un’occasione di riflessione sui disturbi dello spettro autistico; altresì, la Giornata mira ad ottenere una maggiore inclusione nella società dei soggetti affetti da autismo, spesso lasciati in disparte.

L’autismo, infatti, è un disturbo pervasivo dello sviluppo sempre meno raro: secondo gli ultimi dati della FIA (Federazione Italiana Autismo) un bambino ogni 68 ne soffre, un dato che è cresciuto di dieci volte nell’arco degli ultimi 40 anni. L’autismo, inoltre, secondo il Ministero della Salute è un disturbo che nel 10% – 15% dei casi può essere di natura genetica.

Ma sappiamo davvero cosa sia? La Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett, il Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e il Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia sono tutti elementi che fanno parte dei disturbi dello spettro autistico. Gli effetti dell’autismo, non curabile ma solo trattabile con dei farmaci per migliorare la qualità della vita del paziente, variano di caso in caso.

Dai problemi di comunicazione fino all’interazione sociale, infatti, passando per la coordinazione motoria e le disabilità intellettive, i soggetti autistici tendono ad essere allontanati o repressi sin dalla tenera età (i sintomi si notano sin dai 2-3 anni), e sempre più spesso non si interviene farmacologicamente in tempi tempestivi, causando così gravi danni nello sviluppo del bambino.

La Giornata Mondiale per l’Autismo è un monito, un grido d’aiuto per coloro che non possono farlo. Per il 2030, l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile prevede un mondo più inclusivo nei confronti delle persone con questo genere di disabilità, una partecipazione più intensa alla vita lavorativa. Colore dell’iniziativa dell’ONU, dal 2008, è il blu.

Ed è il blu che dominerà la scena di questa giornata: i monumenti più importanti in tutto il mondo, grazie ad un gioco di luci, saranno inondati dal colore scelto per celebrare la Giornata Mondiale per l’Autismo. Per quanto riguarda l’Italia, oltre al gioco di luci si potranno incontrare numerosi volontari della FIA pronti a ricevere le esperienze quotidiane di chi convive con l’autismo; in Sicilia, il teatro Politeama di Palermo si illuminerà di blu nella notte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Supplenze Scuola 2026/2027: fuori la circolare per docenti e ATA

Supplenze Scuola 2026/2027: il MIM ha ufficialmente pubblicato la Circolare n. 11814 del 6 maggio…

7 Maggio 2026

Scontro tra bus e camion sulla Statale 121: traffico in tilt

Ancora una volta la SS 121 è scenario di incidenti stradali. Nei pressi dello svincolo…

7 Maggio 2026

Catania, come richiedere pass disabili e pass rosa per parcheggi e transito in ztl

È operativo il nuovo servizio online “Autorizzazioni – Pass Disabili e Pass Rosa”, attivato dalla…

7 Maggio 2026

Catania capitale della musica: tutti i concerti del 2026

Catania si prepara a vivere un 2026 all’insegna della grande musica. Tra il centro città,…

7 Maggio 2026

Sicilia, tutti i concerti live in programma per il 2026

La Sicilia si prepara a vivere una stagione musicale senza precedenti. Tra stadi, teatri antichi…

7 Maggio 2026

Catania, traffico in tilt in via Passo Gravina: intervento dei Vigili del Fuoco in corso

Una squadra dei Vigili del Fuoco è impegnata in un intervento in una palazzina di…

7 Maggio 2026