Attualità

Giornata Mondiale per l’Autismo: le iniziative in Italia

Oggi, in Italia e nel mondo, numerosi monumenti si tingeranno di blu, in segno di partecipazione all'evento creato dall'ONU nel 2018.

Dal 2008, anno in cui fu istituita, la Giornata Mondiale per l’Autismo è un’occasione di riflessione sui disturbi dello spettro autistico; altresì, la Giornata mira ad ottenere una maggiore inclusione nella società dei soggetti affetti da autismo, spesso lasciati in disparte.

L’autismo, infatti, è un disturbo pervasivo dello sviluppo sempre meno raro: secondo gli ultimi dati della FIA (Federazione Italiana Autismo) un bambino ogni 68 ne soffre, un dato che è cresciuto di dieci volte nell’arco degli ultimi 40 anni. L’autismo, inoltre, secondo il Ministero della Salute è un disturbo che nel 10% – 15% dei casi può essere di natura genetica.

Ma sappiamo davvero cosa sia? La Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett, il Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e il Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia sono tutti elementi che fanno parte dei disturbi dello spettro autistico. Gli effetti dell’autismo, non curabile ma solo trattabile con dei farmaci per migliorare la qualità della vita del paziente, variano di caso in caso.

Dai problemi di comunicazione fino all’interazione sociale, infatti, passando per la coordinazione motoria e le disabilità intellettive, i soggetti autistici tendono ad essere allontanati o repressi sin dalla tenera età (i sintomi si notano sin dai 2-3 anni), e sempre più spesso non si interviene farmacologicamente in tempi tempestivi, causando così gravi danni nello sviluppo del bambino.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La Giornata Mondiale per l’Autismo è un monito, un grido d’aiuto per coloro che non possono farlo. Per il 2030, l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile prevede un mondo più inclusivo nei confronti delle persone con questo genere di disabilità, una partecipazione più intensa alla vita lavorativa. Colore dell’iniziativa dell’ONU, dal 2008, è il blu.

Ed è il blu che dominerà la scena di questa giornata: i monumenti più importanti in tutto il mondo, grazie ad un gioco di luci, saranno inondati dal colore scelto per celebrare la Giornata Mondiale per l’Autismo. Per quanto riguarda l’Italia, oltre al gioco di luci si potranno incontrare numerosi volontari della FIA pronti a ricevere le esperienze quotidiane di chi convive con l’autismo; in Sicilia, il teatro Politeama di Palermo si illuminerà di blu nella notte.