Università di Catania

Muore pochi giorni dopo la laurea: la storia esemplare di Joemar

A 25 anni, nonostante la sua debilitante malattia, Joemar riesce a laurearsi ma si spegne pochi giorni dopo il grande evento.

Aveva 25 anni Joemar Mangkok, lo studente filippino affetto da cardiopatia reumatica che da poco si è spento a causa della malattia. La sua è una storia di sacrifici e determinazione, tanta, che alla fine lo hanno portato alla cerimonia di laurea con amici e parenti.

Con bombola d’ossigeno e mascherina chirurgica, il giovane è salito sul podio per la proclamazione in sedie a rotelle. Una laurea in Scienze della formazione secondaria, un evento che la sorella ha definito su Facebook un sogno che si avvera, augurandogli di tornare presto tra i libri. Purtroppo Joemar non ce l’ha fatta e a soli 5 giorni dai festeggiamenti per la laurea i parenti hanno dato la notizia della sua scomparsa.

Tanti i commenti sul post della sorella, congratulazioni, condoglianze, ma soprattutto speranza. Qualcuno ringrazia Joemar per il suo coraggio e l’esempio che ha dato al mondo intero.