Catania

Catania, rinascita San Berillo: oggi consegna prime opere corso dei Martiri

Alle ore 11:30 di oggi, in piazza Grenoble verranno consegnate alla città di Catania le prime opere di urbanizzazione realizzate nell’ambito del progetto di risanamento e riqualificazione del vecchio San Berillo.

Gli interventi realizzati in piazza Grenoble e Corso dei Martiri della Libertà, riguardano spazi a verde attrezzato (campo multifunzionale, fontana ornamentale), aree di sosta pedonale e sono stati effettuati con l’impiego esclusivo di fondi dei privati titolari della proprietà delle aree, inserite nel progetto curato dall’architetto Cucinella, incaricato nel 2012 di redigere il piano di sviluppo della grande superficie nel centro di Catania.

I lavori di interesse pubblico, iniziati nel dicembre 2017 sulla scorta di procedure di gara aggiudicate al netto del ribasso con la somma di 1,438 milioni di euro, sono stati eseguiti coi titoli edilizi e le cubature contenute nella convenzione siglata al Tar, nel novembre 2012, tra il Comune e Istica S.P.A.

I ritardi di alcuni mesi che si sono registrati nella consegna delle opere, sono frutto della sospensione cautelativamente operata dall’Istica e dal Responsabile Unico del Procedimento, per via di alcune anomalie segnalate dal nucleo ispettivo in sede di controllo delle aziende esecutrici.

Il cantiere, di fatto, era stato sostanzialmente bloccato già a giugno del 2018 e solo nelle ultime settimane si sono riprese le attività, precedentemente sospese per dirimere le delicate criticità rilevate durante l’esecuzione delle opere. Decisiva si è rivelata la preziosa attività svolta dalla cabina di regia prefettizia che ha permesso di attuare controlli fino ad oggi mai realizzati per un appalto permettendo, in fase preventiva, di controllare flussi economici, corretta applicazione delle norme e delle previsioni progettuali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!