Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, spunta il sole ma il maltempo è dietro l’angolo

Situazione già in miglioramento dal weekend, con l'Alta pressione che dovrebbe resistere in Sicilia nei primi due giorni della settimana. Brusco peggioramento da mercoledì con possibilità di rovesci.

Un’altra settimana, poi anche il mese di marzo andrà in archivio. Pur essendo passato l’equinozio, la primavera sembra ritardare in Sicilia, poiché la settimana che si appresta a concludersi è stata segnata da forti raffiche di vento e pioggia mista a sabbia, specie nell’entroterra, portata dalla forti correnti in azione sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia. In questo fine settimana la situazione è in netto miglioramento su tutta la Sicilia, con sole e poche nuvole su tutti i settori e ciò dovrebbe mantenersi anche per le giornate di lunedì e martedì.

In realtà sprazzi di primavera si sono già registrati un po’ in tutta Italia, mentre la Sicilia ha fatto i conti con gli strascichi di una perturbazione sulle coste dell’Africa. Ad ogni modo, ad inizio settimana le temperature si rialzeranno nell’isola, per effetto dell’Anticiclone delle Azzorre, di passaggio sull’Italia, che farà alzare i termometri al di sopra dei venti gradi. Lo stesso, già da lunedì, lascerà però la Penisola, su cui invece è pronta l’ultima irruzione stagionale di aria fredda, che porterà venti freddi e fenomeni temporaleschi a partire dal Nord-Est, che si andranno estendendo anche a Sud ed isole.

Tra mercoledì e giovedì questa nuova fase di maltempo toccherà la Sicilia, in particolare la costa catanese, dove precipitazioni abbondanti e temporali insisteranno soprattutto nelle ore notturne: per due giorni, secondo le previsioni, la pioggia non dovrebbe mancare nella città etnea e nei suoi dintorni. L’alta pressione rimonterà comunque per il prossimo weekend, facendo attenuare i fenomeni già dalla giornata di venerdì. Per questa settimana, dunque, meglio tenere dietro l’ombrello e soprattutto rimandare il cambio di stagione nei propri armadi: da mercoledì infatti temperature in picchiata, con le massime a Catania anche al di sotto dei 15 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026