Meteo

Meteo Sicilia, spunta il sole ma il maltempo รจ dietro l’angolo

nuvole e sole
Situazione giร  in miglioramento dal weekend, con l'Alta pressione che dovrebbe resistere in Sicilia nei primi due giorni della settimana. Brusco peggioramento da mercoledรฌ con possibilitร  di rovesci.

Un’altra settimana, poi anche il mese di marzo andrร  in archivio. Pur essendo passato l’equinozio, la primavera sembra ritardare in Sicilia, poichรฉ la settimana che si appresta a concludersi รจ stata segnata da forti raffiche di vento e pioggia mista a sabbia, specie nell’entroterra, portata dalla forti correnti in azione sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia. In questo fine settimana la situazione รจ in netto miglioramento su tutta la Sicilia, con sole e poche nuvole su tutti i settori e ciรฒ dovrebbe mantenersi anche per le giornate di lunedรฌ e martedรฌ.

In realtร  sprazzi di primavera si sono giร  registrati un po’ in tutta Italia, mentre la Sicilia ha fatto i conti con gli strascichi di una perturbazione sulle coste dell’Africa. Ad ogni modo, ad inizio settimana le temperature si rialzeranno nell’isola, per effetto dell’Anticiclone delle Azzorre, di passaggio sull’Italia, che farร  alzare i termometri al di sopra dei venti gradi. Lo stesso, giร  da lunedรฌ, lascerร  perรฒ la Penisola, su cui invece รจ pronta l’ultima irruzione stagionale di aria fredda, che porterร  venti freddi e fenomeni temporaleschi a partire dal Nord-Est, che si andranno estendendo anche a Sud ed isole.

Tra mercoledรฌ e giovedรฌ questa nuova fase di maltempo toccherร  la Sicilia, in particolare la costa catanese, dove precipitazioni abbondanti e temporali insisteranno soprattutto nelle ore notturne: per due giorni, secondo le previsioni, la pioggia non dovrebbe mancare nella cittร  etnea e nei suoi dintorni. L’alta pressione rimonterร  comunque per il prossimo weekend, facendo attenuare i fenomeni giร  dalla giornata di venerdรฌ. Per questa settimana, dunque, meglio tenere dietro l’ombrello e soprattutto rimandare il cambio di stagione nei propri armadi: da mercoledรฌ infatti temperature in picchiata, con le massime a Catania anche al di sotto dei 15 gradi.