L’Università di Catania diventa plastic free: erogatori di acqua e borracce per studenti

Installati diversi erogatori di acqua, a breve anche la consegna di borracce per studenti: nuove iniziative all'interno dell'Università di Catania per evitare l'uso di plastica.

L’Università di Catania diventa plastic free. Come anticipato precedentemente da LiveUnict, sono stati installati diversi erogatori di acqua nei pressi dei dipartimenti universitari, ma a breve verranno prese diverse iniziative per evitare l’uso di plastica all’interno dell’università.

Nelle sedi dell’Ateneo catanese si potranno trovare:

  • Installazione di erogatori d’acqua naturale e frizzante al servizio dall’intera comunità accademica.
  • Attivazione di oltre 60 punti di erogazione, fra cui una casetta dell’acqua, collegati alla rete informatica di Ateneo e gestiti grazie ad un software che permette l’elaborazione in tempo reale dei prelievi di acqua effettuati.
  • Distribuzione di 2.500 borracce al personale di Ateneo. Avviata anche la distribuzione, per gli studenti di recente immatricolazione, di circa 9.000 borracce in Tritan (BPA free) ad uso alimentare, materiale che garantisce un lungo periodo di riutilizzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026