Meteo

Meteo Sicilia, tornano pioggia e temporali: le previsioni della settimana

Tregua in questo fine settimana ma nuova perturbazione pronta all'impatto sul Nord Italia: atteso anche in Sicilia un graduale peggioramento.

È arrivata la Primavera? Secondo il calendario, ci siamo quasi, secondo il meteo non è ancora il momento. Il sole delle ultime ore, infatti, è destinato nuovamente a lasciare spazio, su gran parte dell’Italia, a piogge e temporali in arrivo con una nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa, pronta a rimandare l’atteso cambio di stagione. Le prime avvisaglie, per il momento, si concentreranno sulle Alpi e nelle regioni più settentrionali, dove è anche atteso un calo termico e qualche fiocco di neve.

La nuova perturbazione andrà via via allargandosi verso le regioni centrali e meridionali nelle giornate di lunedì e martedì con venti intensi causati dal vortice depressionario; la stessa dovrebbe raggiungere anche le due Isole già dalla giornata di mercoledì 20, giornata in cui pioggia e temporali sparsi dovrebbero investire la zona centro-occidentale della Sicilia, per poi lambire gradualmente anche gli altri settori. Già da giovedì il tempo sarà in netto miglioramento su tutta l’isola, sebbene le previsioni non facciano ben sperare per il successivo weekend.

Quanto alle temperature, la perturbazione porterà una nuova diminuzione sui settori interessati, dove non si escludono anche raffiche di vento, particolarmente fastidiose. Situazione più tranquilla invece sul catanese, dove mercoledì 20 – giornata più perturbata – il cielo dovrebbe essere nuvoloso ma con ridotte possibilità di precipitazioni, in quanto i fenomeni insisteranno principalmente su ennese, agrigentino e palermitano. Nella città etnea, infine, i valori termici si manterranno intorno ai venti gradi, senza troppe variazioni rispetto alla media del periodo.