Università di Catania

UNICT – Ammissione 2019: come iscriversi in Chimica, Fisica e Matematica

Unict comunica che è già possibile iscriversi alle prove di verifica dei requisiti per l'accesso ai corsi di laurea a numero non programmato in Chimica, Fisica e Matematica per l'a.a. 2019/2020.

Le iscrizioni per le prove di verifica dei requisiti per l’accesso ai corsi laurea a numero non programmato in Chimica (classe L27), Chimica industriale (classe L27), Fisica (classe L30) e in Matematica (L35) sono già state aperte per il nuovo anno accademico 2019/2020.

La suddetta prova ha lo scopo di verificare il livello delle conoscenze di accesso delle matricole in particolare in ambito scientifico, logico e di comprensione verbale. La prova è obbligatoria ma non selettiva, quindi un eventuale esito negativo non impedirà l’immatricolazione al corso di laurea ma permetterà allo studente di autovalutarsi e confrontarsi per la prima volta con il percorso che intende intraprendere.

Il test in questione è il TOLC-S, gestito a livello nazionale dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (Cisia) e si svolgerà, secondo calendario, nella aule informatiche della Cittadella Universitaria (Edificio 5). Per sostenererlo bisognerà iscriversi all’area TOLC del portale cisiaonline.it, seguendo le procedure indicate dal tutorial disponibile sul sito Unict. Dopo la registrazione, il futuro studente potrà iscriversi al TOLC che lo interessa e sarà inoltre necessario versare un contributo di 30 euro, uguale per tutto il territorio nazionale.

La prova consisterà in 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base), e sarà diversa per ciascun studente. Alla fine dei 50 quesiti ne seguiranno altri 30 per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese ai quali si potrà rispondere entro 15 minuti, mentre il tempo complessivo a disposizione di ogni studente è di 125 minuti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sul sito dell’Unict è possibile trovare ulteriori informazioni sulla composizione della prova e sulle procedure di iscrizione che riguardano gli studenti portatori di disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa).