Meteo

Meteo Sicilia, tornano venti di burrasca e mareggiate: segnalata criticità gialla

Vento di burrasca porta via un ombrello
L'inverno sferza il suo colpo di coda: fino a venerdì previsti per Sud e Isole venti di burrasca accompagnati da mareggiate.

La settimana è cominciata turbolenta, con le tempeste di vento che hanno interessato gran parte della penisola martedì 12. La cattiva notizia è che i venti di burrasca tornano a interessare il Sud e le Isole nei prossimi due giorni. Una nuova perturbazione di origine atlantica è in arrivo da mercoledì sera verso le coste della Sardegna, della Sicilia e Calabria tirrenica. Insieme alla perturbazione giunge un vento di Maestrale che viaggia a 50-80 km/h.

Per la Sicilia orientale i venti forti sono previsti a partire da oggi, giovedì 14 marzo: si attendono fortissime raffiche che raggiungeranno i 70-80 km/h sul Mar Ionio. Il tutto sarà accompagnato da forti temporali con grandinate. Nel catanese invece si annunciano rovesci o temporali che intesseranno la Sicilia nord-orientale e la costa tirrenica. Oggi, nel territorio di Catania, si registreranno raffiche di vento che raggiungeranno anche i 36 nodi nel primo pomeriggio.

La Protezione civile ha diramato la criticità gialla per la giornata di oggi in Sicilia, comunicando che “Si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, con mareggiate lungo le coste esposte”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!