Categorie: Tecnologia e Social

Facebook, WhatsApp e Instagram down: blocco dei social per 14 ore

Facebook, Instagram e WhatsApp sono andati in tilt per 14 ore da ieri sera, ma Facebook smentisce l'ipotesi di hackeraggio.

Facebook, Instagram e WhatsApp sono andati in tilt per 14 ore come segnalato da numerosissimi utenti.

Il malfunzionamento è avvenuto in scala globale, come segnalato da migliaia di utenti su Twitter o Downdirector.com. L’ipotesi di molti utenti è stata quella di un hackeraggio, tramite un operazione di denial-of-service in cui numerose fonti attaccano un sito, bombardandolo di richieste per esaurirne le risorse informatiche e renderlo inagibile agli utenti. I social network sono tornati online ma sono ancora sconosciute le cause del blocco.

Facebook ha smentito l’ipotesi di hackeraggio, dichiarando che poter “confermare che il problema non è collegato a un attacco DDoS”. Secondo il sito Downdetector, i problemi sono iniziati intorno alle 17 (ora italiana), quando in molti hanno segnalato problemi sulla piattaforma.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola in Sicilia, caccia ai ponti: tutte le date del 2026/27

La campanella sta per suonare, ma per molte famiglie siciliane lo sguardo è già rivolto…

14 Settembre 2026

Etna, codice rosso per l’aviazione: nube di cenere raggiunge i 4 mila metri

L’Osservatorio Etneo dell’Ingv ha emesso questa notte, alle 4.43, un nuovo avviso Vona, innalzando da…

14 Settembre 2026

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026