Università

Università, numero chiuso: pubblicato il calendario dei test d’ingresso

Comunicate le date dei test d'ingresso per le facoltà di Medicina, Professioni sanitarie, Veterinaria, Architettura e Scienze della formazione primaria.

Le annuali polemiche contro il numero chiuso all’Università non hanno fermato l’uscita dei calendari per le facoltà interessate dai test selettivi e, assieme alle lamentele contro l’accesso programmato, si accompagna l’attesa delle date e l’ansia per un test che ogni anno interessa decine di migliaia di aspiranti studenti. Ecco quindi il calendario con le date dei test diramato dal Ministero:

  • 3 settembre: Medicina e Odontoiatria
  • 4 settembre: Veterinaria
  • 5 settembre: Architettura
  • 11 settembre: Professioni sanitarie
  • 12 settembre: Medicina e Odontoiatria in lingua inglese
  • 13 settembre: Scienze della formazione primaria
  • 25 ottobre: Professioni sanitarie (magistrali)

Una volta conosciuta la deadline, gli interessati restano in attesa di sapere il numero di posti disponibili per le facoltà prescelte. A Medicina si dovrebbe verificare un incremento di 5000 posti nel prossimo biennio, anche se a presentarsi armati di matita ai test d’ingresso l’anno scorso fu un esercito di 67.005 studenti, in aumento rispetto al 2017. Per Architettura le iscrizioni furono in calo: 7.986 contro le 9.340 dell’anno prima. Infine, 8.136 furono i candidati alla prova di Veterinaria, rispetto agli 8.431 del 2017.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... 2019, numero chiuso, slide, test d'ingesso
UNICT – Nuovo spettacolo allo Stabile: biglietti gratuiti per gli studenti

Un nuovo spettacolo teatrale verrà presto messo in scena al Teatro "Stabile" di Catania: alcuni studenti e docenti potranno assistere...

Prevenzione malattie renali: visite gratuite al Cannizzaro e al Policlinico

Ricorre la Settimana della prevenzione delle malattie renali: per l'occasione, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite presso aziende ospedaliere catanesi.

Chiudi