Meteo

Meteo Sicilia, prossima settimana nuova perturbazione: tornano freddo e pioggia

Dopo un weekend tendenzialmente primaverile, una perturbazione tipicamente invernale è pronta a colpire il Centro-Sud: peggioramento atteso anche in Sicilia.

Ancora una settimana e mezza circa prima dell’inizio della primavera 2019; eppure, le previsioni del prossimo weekend sembrano promettere alta pressione e clima già primaverile al Sud e in Sicilia. A guastare le feste ed a ricordare che ancora l’inverno è in atto ci penserà una nuovo vortice di bassa pressione, pronto a raggiungere l’Italia già dalle ultime ore di domenica.

La bassa pressione porterà con sé soprattutto aria fredda, percepibile in Sicilia già dalle giornate di lunedì e soprattutto di martedì 12 marzo: in quest’ultima si prevedono anche raffiche di vento superiori ai 100 km/h, che nell’isola dovrebbero soffiare soprattutto sulle zone settentrionale ed occidentale. La perturbazione porterà con sé anche un crollo di 8-10° delle temperature massime in Sicilia, dove a partire dalla stessa giornata di martedì si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco specie sui settori centrali.

Catania dovrebbe essere solo interessata marginalmente dalla perturbazione, che avrà comunque su tutti i settori un corso rapido, con miglioramenti già a partire dalla giornata di giovedì 16 marzo. Sulla città etnea il cielo sarà comunque sereno o poco nuvoloso, con ridotte possibilità di precipitazioni: le temperature invece saranno anche qui in calo da martedì, segnando la fine del clima piacevole che si sta registrando in queste ore. Attenzione, infine, ai venti di burrasca, che potranno spirare anche nell’entroterra.