News

È in Sicilia il centro storico più vitale d’Italia

Il centro storico più vitale d'Italia: è questa l'indagine della Confcommercio che ha visto trionfare Ortigia.

È Siracusa la città italiana col centro storico più vitale: a rivelarlo un’indagine condotta da Confcommercio, che non lascia presagire dubbio su quale sia il centro storico con il maggior boom di attività turistiche, commerciali e redditizie.

La classifica stilata dall’Ufficio Studi di Confcommercio parla chiaro: Ortigia è al primo posto, con il 98% di attività turistiche in più in 10 anni.

Il fiore all’occhiello aretuseo ospita – ogni anno ed in qualsiasi stagione – un frenetico via vai di turisti, estasiati dalle sue bellezze artistiche e paesaggistiche, e un dinamismo crescente che si manifesta in un’ impennata delle attività ambulanti (+23,1%) e turistiche (+98,3%) e in un progressivo aumento del numero di negozi (+24,2% tra il 2008 e il 2018 nella città siciliana).

Dopo Siracusa, nella classifica dei centri storici più vitali, troviamo Pisa, Matera, Grosseto, Lucca, Latina e Avellino. A rischio “declino commerciale” l’Aquila dopo il sisma che ha messo in ginocchio la popolazione abruzzese nel 2009.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!