Ministero degli Esteri cerca segretari: la lauree richieste

Cittadinanza italiana e limite di 35 anni di età: alcuni dei requisiti per partecipare al bando indetto dal Ministero degli Affari Esteri.

Disponibili 35 posti di Segretario di Legazione in prova nel bando 2019 indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si precisa che cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero in possesso di una delle lauree indicate di seguito e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella corrispondente area funzionale.

Per l’ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
  • età non superiore ai 35 anni compiuti alla data di scadenza della presentazione delle domande (tale limite può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni, secondo le indicazioni elencate nel bando);
  • una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti  classi: finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, studi europei, nonché la laurea magistrale a ciclo unico  in  giurisprudenza e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio e ogni altro equiparato a norma di legge;
  • idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio;
  • godimento dei diritti politici.

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • una prova attitudinale: questionario composto da 60 quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti;
  • valutazione dei titoli;
  • prove d’esame scritte e orali sulle seguenti materie: storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna; diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea; politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;  lingua inglese e altra lingua straniera scelta dal candidato francese, spagnolo e tedesco; diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); contabilità di Stato; nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato; geografia politica ed economica.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata per via telematica, compilando il modulo on-line sul sito web del Ministero degli Esteri entro il giorno 8 aprile 2019.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026