Università di Catania

UNICT – Addio al prof. Milazzo: il ricordo degli studenti

lutto
L'Università di Catania perde il professore Lorenzo Milazzo, docente al Dipartimento di Matematica e Informatica: il saluto dei suoi studenti.

Nella giornata di ieri, lunedì 4 marzo 2019, è scomparso il professore Lorenzo Milazzo, docente al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania che, da anni, lottava contro una malattia. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio presso la Chiesa della Guardia a Catania.  Queste le parole dei suoi studenti:

“Descrivere in poche parole il professore Milazzo è davvero un impresa difficile, sarà ricordato sempre per la sua immensa umiltà, generosità, dignità e umanità. L’università, i colleghi erano la sua casa, ci lascia oggi il ricordo dell’amore per il suo lavoro, al quale ha dedicato tutta la sua vita. Ricorderemo sempre l’infinita forza che ha dimostrato durante la lunghissima malattia che lo ha accompagnato come un’ombra in tutti questi anni. Lo ringraziamo perché credeva in noi studenti, sapeva che eravamo il futuro e dedicava con impegno il suo tempo a questo ideale.  Arrivederci, professore!”

Il prof. Milazzo insegnava al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania dal 1997. I suoi principali interessi erano legati alla Teoria dei Grafi e degli Ipergrafi, alla Teoria dei Disegni e alle possibili applicazioni legate a tali campi. È stato uno degli iniziatori delle nuove teorie delle colorazioni nella Teoria dei Disegni ed è stato autore e co-autore di oltre trenta articoli pubblicati su riviste internazionali. È stato “visiting professor” presso la Auburn Univer- sity, il Matematical Institute Slovak Academy of Sciences of Bratislava e la Moldova State University.