Banca finanzia studenti gli universitari più meritevoli: prestiti fino a 5mila euro

L'iniziativa, targata Intesa Sanpaolo, vuole incoraggiare gli studenti italiani allo studio universitario, cercando di responsabilizzarli.

Tutto ha un prezzo. L’università pure: e probabilmente è un fattore che determina la decisione dei ragazzi che vogliono intraprendere un percorso accademico avanzato. C’è chi vorrebbe andare a studiare in un’altra città ed è costretto di abbandonare questa scelta – a causa della disposizione economica della famiglia -, per andare in un’università vicina (sempre se è possibile mantenerla).

Certamente, negli ultimi anni, le agevolazioni hanno dato una spinta in più agli studenti meno abbienti a proseguire gli studi universitari. Ma molti problemi rimangono. Così, l’istituto bancario Intesa Sanpaolo – come riporta Vanity Fair – ha voluto promuovere un’iniziativa per l’accesso ai crediti per studenti: “per Merito“, che sostiene tramite un prestito gli universitari.

Non servono garanzie, se non quella di merito (come dice il nome dell’iniziativa stessa), che corrisponde a 20 crediti formativi o l’80% degli esami di un semestre, senza contare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Gli interessi (un tasso che arriva al 2%) che si maturano sulla somma del prestito andranno reinvestiti in “Fund for Impact“, un fondo rivolto proprio alla concessione di crediti a categorie che mostrano delle difficoltà economiche.

Il prestito possono richiederlo tutti gli studenti iscritti in un’università italiana o straniera e all’Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica); inoltre, dal secondo semestre, potranno richiederlo anche gli iscritti agli Its e coloro che vogliono studiare all’estero con il programma Erasmus. La somma del prestito ammonta, per chi studia in Italia, a 5.000€ per i fuori sede e 3.000€ per gli studenti in sede; per chi studia all’estero il totale per i 5 anni potrebbe arrivare a 50.000 euro. Inoltre, la restituzione può essere iniziata fino a due anni dal conseguimento della laurea e può avvenire anche con un piano di 30 anni (quindi a rate molto basse).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuova fase eruttiva dell’Etna: prolungato lo stop ai voli all’aeroporto di Catania

L'attività eruttiva del vulcano Etna continua a condizionare pesantemente i collegamenti aerei da e per…

14 Agosto 2026

Impennata dell’attività infrasonica sull’Etna: segnali in forte crescita al cratere voragine

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni eruttivi e sismici…

13 Agosto 2026

“Da qualche parte in Italia…a Catania”, Fulminacci incanta il pubblico di Villa Bellini

Un look vintage da anni '20, tra semplicità e ironia, con dei testi di grande…

13 Agosto 2026

Etna, l’eruzione non si ferma: ulteriore prolungamento dello stop agli arrivi all’aeroporto di Catania

CATANIA – L'Etna torna a farsi sentire e la cenere vulcanica continua a condizionare la…

13 Agosto 2026

Catania si prepara a un’edizione straordinaria: il programma nel dettaglio per il IX Centenario del ritorno delle reliquie di Sant’Agata

Catania si appresta a vivere tre giorni di profonda devozione e straordinaria intensità spirituale dal…

13 Agosto 2026

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026