Banca finanzia studenti gli universitari più meritevoli: prestiti fino a 5mila euro

L'iniziativa, targata Intesa Sanpaolo, vuole incoraggiare gli studenti italiani allo studio universitario, cercando di responsabilizzarli.

Tutto ha un prezzo. L’università pure: e probabilmente è un fattore che determina la decisione dei ragazzi che vogliono intraprendere un percorso accademico avanzato. C’è chi vorrebbe andare a studiare in un’altra città ed è costretto di abbandonare questa scelta – a causa della disposizione economica della famiglia -, per andare in un’università vicina (sempre se è possibile mantenerla).

Certamente, negli ultimi anni, le agevolazioni hanno dato una spinta in più agli studenti meno abbienti a proseguire gli studi universitari. Ma molti problemi rimangono. Così, l’istituto bancario Intesa Sanpaolo – come riporta Vanity Fair – ha voluto promuovere un’iniziativa per l’accesso ai crediti per studenti: “per Merito“, che sostiene tramite un prestito gli universitari.

Non servono garanzie, se non quella di merito (come dice il nome dell’iniziativa stessa), che corrisponde a 20 crediti formativi o l’80% degli esami di un semestre, senza contare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Gli interessi (un tasso che arriva al 2%) che si maturano sulla somma del prestito andranno reinvestiti in “Fund for Impact“, un fondo rivolto proprio alla concessione di crediti a categorie che mostrano delle difficoltà economiche.

Il prestito possono richiederlo tutti gli studenti iscritti in un’università italiana o straniera e all’Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica); inoltre, dal secondo semestre, potranno richiederlo anche gli iscritti agli Its e coloro che vogliono studiare all’estero con il programma Erasmus. La somma del prestito ammonta, per chi studia in Italia, a 5.000€ per i fuori sede e 3.000€ per gli studenti in sede; per chi studia all’estero il totale per i 5 anni potrebbe arrivare a 50.000 euro. Inoltre, la restituzione può essere iniziata fino a due anni dal conseguimento della laurea e può avvenire anche con un piano di 30 anni (quindi a rate molto basse).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026