Attualità

L’allineamento di Luna, Venere e Giove visto da Siracusa in uno scatto della Nasa

L'immagine è stata scattata da Asparano, sulla costa sud di Siracusa, ed è stata scelta dalla Nasa come "Astronomy Picture of The Day".

Un piccolo angolo della Sicilia è diventato protagonista di un’immagine pubblicata come Astronomy Picture of The Day (Apod), un servizio  offerto dalla Nasa e Michigan Technological University (Mtu). La foto è stata scattata in località Asparano, sulla costa sud della città di Siracusa, dall’astrofotografo Dario Giannobile.

Protagonista dello scatto è un inconsueto allineamento tra la Luna, Venere e Giove che fa da sfondo alla costa siciliana. I tre Astri sono comparsi a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro giorno uno febbraio, generando un panorama perfetto per gli appassionati di fotografia paesaggistica.

L’immagine è unica anche per i riflessi che gli Astri generano sulla superficie del mare. La Luna è la più luminosa e il colore è rosso aranciato a causa del passaggio della luce lunare attraverso tutti gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre. Venere, invece, appare più blu e Giove è meno brillante rispetto agli altri due perché ha un albedo minore.

Nella volta celeste è visibile anche la via lattea estiva che inizia a comparire in cielo nelle fredde mattine delle ultime giornate d’inverno. Il prossimo appuntamento per gli amanti della fotografia di paesaggio è previsto il 31 marzo alle ore 5:30 circa. Si potrà osservare uno stretto falcetto lunare insieme a Saturno, Venere e Mercurio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!