Utility e Società

Al via “Piazza Wifi Italia”: connessione gratuita nei piccoli centri urbani

Immagine di repertorio.
Arriva "Piazza Wifi Italia", il progetto varato dal Mise che offre internet gratis ai piccoli centri urbani.

Su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico è stato varato il progetto “Piazza Wifi Italia“, grazie al quale i cittadini dei piccoli Comuni potranno beneficiare di una rete wifi gratuita a cui potersi collegare in qualsiasi momento. Un’apposita applicazione permetterà ad ogni cittadino di individuare e localizzare la presenza di una rete wireless, gratuita e diffusa sull’intero territorio nazionale.

I comuni potranno scegliere deliberatamente se aderire o meno al progetto. In caso di assenso, i piccoli centri urbani si registreranno alla nuova piattaforma online, accessibile dal sito wifi.italia.it, richiedendo l’installazione di punti wifi destinati ai cittadini. Un finanziamento di 45 milioni di euro renderà possibile e concreta la presenza di aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, dando la precedenza ai comuni con numero di abitanti inferiore ai 2.000.

Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Mise, insiste sull’importanza di questo progetto, nato coinvolgendo dapprima i 138 paesi colpiti dal sisma del 2016 e che mira ad allargarsi includendo anche gli altri comuni sotto i 2000 abitanti (che sono circa 3.096).

Sono già stati avviati i lavori di sviluppo della rete, che prevedono l’installazione di zone wifi gratuite, presenti soprattutto nei pressi di luoghi di interesse culturale, artistico o turistico. Viceversa, nei grandi centri urbani, la priorità dovrà essere assegnata alle zone periferiche e disagiate, per consentire ai meno abbienti di poter sfruttare i vantaggi di una connessione internet.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il primo comune ad aver giovato di quest’iniziativa è Toricella Sicura, provincia di Teramo, con un punto wifi attivo in seno a quest’iniziativa.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la coesione sociale e creare dei punti di contatto tra le grandi città e le rispettive zone periferiche: una grande piazza o, per dirla meglio, una grande “piazza wifi”.