Categorie: Catania

Catania, al via domande assistenza disabili: dove fare richiesta

Il Distretto Socio Sanitario 16 (Comune di Catania-Misterbianco e Motta Santa Anastasia) ha ottenuto un finanziamento di € 1.727.254,80 per l'attivazione del Patto di Servizio.

Vanno presentate entro il 29 marzo nei centri multizonali di appartenenza le domande per l’attivazione del Patto di servizio, strumento previsto dal decreto presidenziale 589/2018 a favore dei cittadini con disabilità che fruiscono della legge 104/92 e necessitano di forme di assistenza con l’ erogazione di servizi territoriali.
Il finanziamento specifico destinato al distretto socio sanitario 16 – che comprende i Comuni di Catania (capofila), Misterbianco e Motta Santa Anastasia  – è di euro 1.727.254,80.
In seguito alla presentazione delle domande, corredate della documentazione necessaria, l’Unità valutativa multidimensionale ASP/Comune  accerterà le condizioni di dipendenza vitale e il grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave e  procederà alla presa in carico  e all’elaborazione di un piano personalizzato che definirà  eventuali forme di assistenza diretta o indiretta.
Gli interessati (soggetti con disabilità, care giver familiari, tutori)  potranno richiedere il beneficio nelle sedi del Centro multizonale 1, in  via Calì 50 e via Messina 304, e del Centro multizonale 2, in via Luigi Vigo 43 e via Pier Giorgio Frassati  2.
Avviso e la modulistica sono reperibili anche sul sito istituzionale del comune di Catania.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026